mercoledì 17 giugno 2020

The Purge: hack di Non Cedere Al Sonno

Sono un fan del ciclo di film e telefilm "La notte del giudizio" (The Purge): mi piace quel mix di anarchia, distopia ed elementi survival! Più volte mi sono chiesto come si potrebbe rendere quell'ambientazione in un gdr, e l'altro giorno ho avuto un'illuminazione: il sistema di Non Cedere Al Sonno, secondo me, è perfetto. Ed è anche uno dei pochi sistemi new wave che padroneggio (forse perché è uno dei pochi che mi ha davvero soddisfatto).
Penso che il sistema di NCAS sia adatto perché The Purge e NCAS hanno svariati elementi in comune: l'ambiente urbano, la notte, un contesto folle, gli inseguimenti. Ci sono alcuni aggiustamenti da fare, ma molto minimi, a mio avviso.


Delle cinque domande che definiscono un Protagonista, va sicuramente cambiata la prima (visto che in The Purge i personaggi non soffrono d'insonnia). La sostituirei con "Cosa ne pensi dello Sfogo?", così inquadriamo subito l'atteggiamento del pg e abbiamo materiale per eventuali flashback. 
La seconda domanda, invece, potremmo anche lasciarla così, ma risulterebbe un po' generica in questa ambientazione, a mio avviso. Visto che, in pratica, essa descrive la scena di apertura, al suo posto metterei "Perché sei uscito? O chi è appena entrato in casa tua?".
Le altre tre domande le lascerei invariate. 

Bisogna poi sostituire i talenti con qualcos'altro, visto che The Purge non ha elementi sovrannaturali. Circa questi, ci ho dovuto pensare un po' su.
Il talento di sfinimento descrive un'abilità del Protagonista in cui egli è semplicemente bravissimo, ai massimi limiti delle possibilità umane. Per essere utilizzata in gioco essa richiede punti di sfinimento. Al suo posto, dunque, inserirei il "potenziale nascosto" a cui il nostro personaggio può ricorrere quando è sotto stress. Insomma, la sostanza è la stessa, ma cambiamo il nome per adeguarla al "colore" della nuova ambientazione.
Il talento di follia, invece, è una capacità sovrannaturale che non influenza tanto la meccanica del tiro, quanto piuttosto dà la possibilità di effettuare un'azione che altrimenti sarebbe impossibile. Secondo me possiamo sostituirlo con lo "strumento di follia", che può essere un'arma militare, una maschera terrorizzante, un'automobile truccata, una mazza da baseball chiodata o qualunque cosa "figa" che avete a disposizione durante la notte dello Sfogo. Il master, ovviamente, non dovrà portarla via al pg, salvo in casi rarissimi o per brevissimo tempo.

Il punteggio di follia permanente lo ribattezzerei "follia dello sfogo": se arrivi a tre punti diventi un vero purificatore nelle mani del master!
Lo sfinimento ero tentato di ribattezzarlo "stress", ma alla fine il concetto non cambia, quindi preferisco lasciarlo così. Quando arrivi a 6 punti sfinimento crolli psicologicamente (non cadi addormentato, ovviamente) e non riesci più a muoverti per qualche ora.

Vi giuro che mi sembra un'idea fichissima, ma ho provato a organizzate una partita in su mRPG (app di cui vorrei parlare in qualche prossimo articolo) e non ho raccolto grandi consensi (forse perché l'ambientazione non tira? forse perché ho proposto una modalitàdi gioco slow? bho)... Se aveste voglia di giocare, fate un fischio. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento