venerdì 23 gennaio 2015

Determinare il round di sorpresa

Mi sono trovato più di una volta in difficoltà circa questa faccenda. Se un gruppo di marines salta fuori da un ascensore improvvisamente e comincia sparare sui soldati di ronda, questi vanno considerati sorpresi oppure no?

Al fine di non farmela menare dai giocatori, ho individuato tre fattori di cui tener conto per determinare se c’è il round di sorpresa o no: vista, udito, e livello di attenzione dei bersagli.

Un nemico può essere pronto alla battaglia oppure distratto. Per pronto alla battaglia non intendo necessariamente in piedi e con le armi in pugno, bensì genericamente pronto ad affrontare un eventuale pericolo. Soldati di ronda, viaggiatori nelle terre selvagge e avventurieri in un dungeon sono generalmente pronti. Cittadini che passeggiano per il mercato, cortigiani tra le mura di un palazzo e avventurieri in locanda, invece, non lo sono; ma considero come distratti anche soldati assonnati, o ubriachi, o che stanno giocando a dadi.

Si possono dunque verificare le seguenti condizioni:
  1. Una fazione ha avvistato l’altra senza essere vista; quest’ultima è pronta alla battaglia; gli assalitori attaccano senza muoversi
  2. Una fazione ha avvistato l’altra senza essere vista; quest’ultima è pronta alla battaglia; gli assalitori si muovono per attaccare
  3. Una fazione ha avvistato l’altra senza essere vista; quest’ultima è distratta
  4. Le due fazioni non possono ancora vedersi (forse perché c’è una porta a separarle), ma una delle due è ha già udito l’altra (ad esempio origliando alla porta) senza essere a sua volta udita; quest’ultima è pronta alla battaglia
  5. Le due fazioni non possono ancora vedersi, ma una delle due è ha già udito l’altra senza essere a sua volta udita; quest’ultima è distratta
Ecco come gestisco tali situazioni:
  1. Round di sorpresa automatico, nessun tiro consentito
  2. I combattenti inconsapevoli effettuano delle prove di Percezione contrapposte a Furtività: chi le supera può agire nel round di sorpresa
  3. Round di sorpresa automatico, nessun tiro consentito
  4. Round di sorpresa non consentito
  5. I combattenti inconsapevoli effettuano delle prove di Percezione (contrapposte a Furtività): chi le supera può agire nel round di sorpresa
Oltre alla modalità “agguato” il round di sorpresa può essere causato anche dalla modalità “tradimento”, cioè quando l’attacco proviene da un personaggio che non si riteneva pericoloso. In tal caso le situazioni possibili sono le seguenti:
  1. L’attacco avviene frontalmente; i bersagli erano comunque pronti alla battaglia
  2. L’attacco avviene frontalmente; i bersagli erano distratti
  3. L’attacco avviene alle spalle
Risoluzioni:
  1. I combattenti sotto attacco effettuano un tiro di Intuizione (contrapposto a Raggirare): chi lo supera può agire nel round di sorpresa
  2. Round di sorpresa automatico, nessun tiro consentito
  3. Round di sorpresa automatico, nessun tiro consentito
Che ne pensate, siete d’accordo con questo sistema? Voi come vi comportate?

***

Nota postuma (31/3/2017):

...O più genericamente: cerco di coglierti di sorpresa; ci riesco, non ci riesco o andiamo ai dadi per deciderlo? ;-p

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