Mi sono trovato più di una volta
in difficoltà circa questa faccenda. Se un gruppo di marines salta fuori da un
ascensore improvvisamente e comincia sparare sui soldati di ronda, questi vanno
considerati sorpresi oppure no?
Al fine di non farmela menare dai
giocatori, ho individuato tre fattori di cui tener conto per determinare se c’è
il round di sorpresa o no: vista, udito, e livello di attenzione dei bersagli.
Un nemico può essere pronto alla
battaglia oppure distratto. Per pronto alla battaglia non intendo
necessariamente in piedi e con le armi in pugno, bensì genericamente pronto ad
affrontare un eventuale pericolo. Soldati di ronda, viaggiatori nelle terre
selvagge e avventurieri in un dungeon sono generalmente pronti. Cittadini che
passeggiano per il mercato, cortigiani tra le mura di un palazzo e avventurieri
in locanda, invece, non lo sono; ma considero come distratti anche soldati
assonnati, o ubriachi, o che stanno giocando a dadi.
Si possono dunque verificare le
seguenti condizioni:
- Una fazione ha avvistato l’altra senza essere vista; quest’ultima è pronta alla battaglia; gli assalitori attaccano senza muoversi
- Una fazione ha avvistato l’altra senza essere vista; quest’ultima è pronta alla battaglia; gli assalitori si muovono per attaccare
- Una fazione ha avvistato l’altra senza essere vista; quest’ultima è distratta
- Le due fazioni non possono ancora vedersi (forse perché c’è una porta a separarle), ma una delle due è ha già udito l’altra (ad esempio origliando alla porta) senza essere a sua volta udita; quest’ultima è pronta alla battaglia
- Le due fazioni non possono ancora vedersi, ma una delle due è ha già udito l’altra senza essere a sua volta udita; quest’ultima è distratta
- Round di sorpresa automatico, nessun tiro consentito
- I combattenti inconsapevoli effettuano delle prove di Percezione contrapposte a Furtività: chi le supera può agire nel round di sorpresa
- Round di sorpresa automatico, nessun tiro consentito
- Round di sorpresa non consentito
- I combattenti inconsapevoli effettuano delle prove di Percezione (contrapposte a Furtività): chi le supera può agire nel round di sorpresa
- L’attacco avviene frontalmente; i bersagli erano comunque pronti alla battaglia
- L’attacco avviene frontalmente; i bersagli erano distratti
- L’attacco avviene alle spalle
- I combattenti sotto attacco effettuano un tiro di Intuizione (contrapposto a Raggirare): chi lo supera può agire nel round di sorpresa
- Round di sorpresa automatico, nessun tiro consentito
- Round di sorpresa automatico, nessun tiro consentito
***
Nota postuma (31/3/2017):
...O più genericamente: cerco di coglierti di sorpresa; ci riesco, non ci riesco o andiamo ai dadi per deciderlo? ;-p
Nessun commento:
Posta un commento