giovedì 11 luglio 2013

Labirinti & Minotauri

Sono un appassionato di giochi di ruolo. Non sono proprio nerdissimo, ma me la cavo! Ho giocato ai tradizionali (come D&D, Cthulhu e Cyberpunk) e provato i new wave (i giochi di nuova generazione), ma pur riconoscendo le superiori potenzialità di questi ultimi, di base rimango nostalgicamente attaccato ai tradizionali. Soprattutto per via del sapore che – ricordo – mi trasmettevano da ragazzo.

Il fantasy è ovviamente il mio genere preferito. Tuttavia nel medioevo multietnico e globalizzato di D&D c’è sempre stato qualcosa che mi stonava e cioè il fatto che ci potevi trovare qualsiasi cosa, dal folletto norvegese, al drago cinese, alla sfinge egiziana: un minestrone un po’ troppo assortito, che spesso sapeva di tutto e niente(1). Avrei sempre voluto creare un mondo più antico e specifico di quello di D&D. Ci ho anche provato, a più riprese, nel corso degli anni. Lo avrei chiamato Ancient World (perché sono originale)! Avrebbe avuto la forma della Pangea e una fauna tipicamente mediterranea.

Ora, saltando di link in link, mi sono imbattuto in un gioco davvero molto simile a quello che avrei voluto realizzare io. Si intitola Mazes & Minotaurs ed è una sorta di clone del vecchio D&D, a livello di regole, ma ambientato in una terra che simula l’antica Grecia. Questa terra è stata chiamata Mythika.

Se cercate sul sito ufficiale, c'è una mappa a esagoni più bella di questa.
Anche se non mastico benissimo l’inglese, M&M mi sembra un lavoro ben fatto. Senza dubbio è presentato molto bene, per i miei gusti! Ci sono dei manuali base non molto lunghi, varie versioni delle schede, lo schermo del master e dei gazzettini in perfetto stile anni 80 con avventure, nuovi mostri, informazioni geografiche su Mythika e regole addizionali. Cosa si può chiedere di più?

Le classi dei personaggi si dividono in tre categorie: guerrieri (amazzoni, barbari, centauri, nobili e opliti), specialisti (cacciatori e ladri) e incantatori (elementalisti, liristi, ninfe, sacerdoti e stregoni). I mostri, come ho già detto, sono tutti a tema (pensate all’Odissea): minotauri, ciclopi, ecc. Le divinità sono quelle classiche (Apollo, Atena, Efesto, Poseidone…).

Sempre dal sito ufficiale di M&M è possibile scaricare una versione del gioco intitolata Vikings & Valkyries, ambientata – come è facile intuire – in una terra nordica a cui è stato dato nome Midgard.

La mappa del Midgard di V&V non l'ho trovata in rete, mi spiace!
In V&V potete interpretare guerrieri (berserker, mezzi-giganti, principi, valchirie, vichinghi), incantatori (elementalisti, elfi, sacerdoti, poeti, stregoni) e specialisti (cacciatori e ladri); affrontare lupi, orsi, troll e giganti; servire gli déi del Valhalla, come Odino, Thor e Loki!

Onestamente mi attirano entrambi, sia M&M che V&V. ^_^ Purtroppo non credo che avrò mai occasione di giocarci, ma chissà? La dea Speranza è l’ultima a morire, dicono. ;-) 

(1) Si, lo so che esistono molte ambientazioni per Dungeons & Dragons. Io mi riferisco a quella dei moduli d’avventura che circolavano in Italia negli anni 80 e cioè (come ho scoperto in seguito) Mystara.

Sito ufficiale di M&M: http://mazesandminotaurs.free.fr/

Nessun commento:

Posta un commento