sabato 15 novembre 2014

Savage Worlds fantasy - House Rule Avanzamento

Nei mesi scorsi ho masterizzato Savage Worlds utilizzando una generica ambientazione fantasy. Non ho organizzato una campagna; volevo provare qualcuna delle centinaia di avventure già pronte scaricate dalla rete nel corso degli anni. Ne è venuto fuori un gioco molto “vecchio stile”, perciò: un gruppo di avventurieri mercenari che girano il mondo in cerca di fama e (soprattutto) denaro!

Per dare un minimo di verosimiglianza al mondo fantastico, e libertà di scelta agli eroi, ho fatto così: per prima cosa mi sono scaricato la mappa di un mondo fantasy (la più fica che ho trovato); di volta in volta selezionavo, tra quelle a mia disposizione, un pugno di avventure che mi sembravano interessanti e adatte (come tematiche) al rango/livello dei personaggi; ne proponevo i canovacci ai giocatori e chiedevo loro di votare; a seconda di dove era ambientata l’avventura selezionata (montagne, deserto, ecc), la posizionavo sulla mappa in un punto appropriato. E poi, naturalmente, la adattavo al sistema di Savage Worlds. Devo dire che è risultata una formula molto funzionale!

Terminata l’avventura attualmente in corso (la quinta, da che abbiamo iniziato), cambieremo ambientazione. Molto probabilmente utilizzeremo Deadlands, che ho appena finito di leggere e che mi sembra davvero interessante! Tra l’altro ho appena scoperto, navigando, che in origine Savage Worlds era il sistema dedicato di Deadlands, e solo in seguito è divenuto un sistema generico. Adesso capisco il perché di abilità come Gioco d’azzardo e Provocare… Se lo avessi saputo prima, avrei apportato qualche modifica in più all’elenco delle abilità quando ho creato il mio sistema fantasy.

Ad ogni modo Savage Worlds è davvero un sistema valido per chiunque voglia giocare un tradizionale senza essere laureato in matematica.



Un aspetto che mi dà da pensare è il sistema di avanzamento. Assegnando circa 2 punti esperienza a sessione, come suggerito dal manuale, il mio gruppo è solo recentemente arrivato al rango di Navigato. Ci vorrebbe almeno un anno di gioco intensivo per arrivare a Leggendario. In realtà anche a D&D è sempre stato così, e forse è anche giusto che i giocatori se lo sudino l’ultimo livello, ma vista la discontinuità con cui giochiamo nel mio gruppo, noi non ci arriveremo mai.

Intendiamoci: ha senso, anche a livello di fiction, una scalata al potere a questa velocità. E tra l’altro permette anche ai giocatori di prendere dimestichezza con i vantaggi scelti per i propri personaggi a ogni avanzamento. Cioè, in realtà quest’ultima parte del discorso vale solo per giocatori svaniti come i miei, ma vabbé…

Si, si, in effetti i vantaggi del rango Veterano non sono che un upgrade di quelli da Navigato, mentre i vantaggi eroici e leggendari sono le solite sboronate da supereroi (dai, che ti sei quasi convinto). Navigati vuol dire “esperti”, no? Che altro serve? E poi c’è gente che scrive regole come l’E6 per giocare ai bassi livelli, e ci sono pazzoidi come me che li osannano!

Fine del delirio, dai. :-P

No, è che siccome col mio gruppo di gioco B abbiamo appena cominciato un’avventura a Cyberpunk 2020, sono rimasto colpito dal sistema di assegnazione dei punti esperienza. A Cyberpunk, praticamente, più usi un’abilità più diventi forte in quella abilità. Come nei MUD, per intenderci. Quando il master ce lo ha spiegato mi sembrava un sistema poco pratico, e invece devo dire che (almeno durante la prima partita) ha funzionato. Così mi è venuta in mente un’idea per una House Rule per Savage Worlds.

Allora:
  • Se il personaggio, durante la sessione, utilizza almeno due volte il vantaggio o la nuova abilità scelti durante lo scorso avanzamento, riceve 3 punti esperienza. Se ha scelto di aumentare due abilità, deve utilizzarle almeno una volta ciascuna. Se ha scelto di aumentare un attributo, oppure un’abilità oltre il proprio attributo correlato, deve utilizzare anch’essi almeno due volte, ma fallendo. L’utilizzo di un attributo va inteso in senso ampio: tiri, prove, utilizzo delle statistiche derivate e delle abilità correlate.
  • Se il personaggio utilizza il tratto o il vantaggio in questione una sola volta durante la sessione, riceve 2 punti esperienza.
  • Se non li utilizza affatto, riceve 1 punto esperienza.


Sono sicuro che si potrebbero fare un sacco di considerazioni sull’utilizzo di questa HR, ma per oggi non ne ho più voglia. J

Nessun commento:

Posta un commento